Una bella pelle, luminosa e idratata è il risultato di una sana alimentazione e di una corretta cura quotidiana. Ecco le vitamine più utili per la nostra pelle:

Vitamina A: si trova nella frutta e verdura di colore rosso-giallo-arancio (pomodoro, zucca, melone, arance, albicocche, peperoncini, peperoni gialli e rossi, carote) La sua azione sulla cute è quella di aumentare la produzione dei Glucosamminoglicani (GAG), molecole in grado di legare l’acqua migliorando l’idratazione cutanea. Svolge inoltre una naturale azione anti-rughe in quanto stimola la produzione di fibre collagene nel derma.

Vitamine del gruppo B: contenute in gran quantità in alimenti quali il formaggio, il fegato, il salmone, il tonno, le uova, i legumi, la frutta secca, i cereali, il pollo, gli spinaci. Sono essenziali per il nutrimento della pelle e particolarmente utili per contrastare alcune patologie quali l’acne, la dermatite seborroica e la fragilità di unghie e capelli.

Vitamina C: ne sono ricchi il ribes, il kiwi, le fragole, le arance e i limoni, il melone, i lamponi, i cachi e le more. La vitamina C ha spiccate proprietà antiossidanti, fotoprotettive, antinfiammatorie e antinvecchiamento.

Vitamina D: si trova soprattutto nelle uova, nel salmone e nelle sardine, nel latte di mucca e capra e nei funghi.E’ fondamentale per il benessere della nostra pelle. Conferisce un aspetto giovane e sano, contribuisce alla buona qualità del film idrolipidico che avvolge la pelle come uno scudo protettivo. Migliora la funzione immunitaria della cute rendendola meno suscettibile alle infezioni.

Vitamina E: fonti alimentari di questa preziosa vitamina sono soprattutto la frutta secca, le olive, gli spinaci, la salsa di pomodoro e le cime di rapa. Possiede un’elevata attività antiossidante, in quanto capace di neutralizzare la reattività dei radicali liberi, bloccando la cascata di eventi che determinano lo stress ossidativo responsabile dei danni alle cellule.

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